LABORATORIO ANALISI AGROALIMENTARI

BIOAESIS è un laboratorio di biotecnologie altamente specializzato nell’attività di ricerca e di analisi nel campo agroalimentare e zootecnico mediante l’utilizzo di metodiche di Biologia Molecolare.

Tutte le prove eseguite ed i controlli sui prodotti agro-alimentari vengono effettuati in conformità alle normative vigenti per i vari settori di appartenenza, utilizzando metodi ufficiali e metodi interni validati ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17025 ed operando con sistema di qualità accreditato da ACCREDIA (laboratorio accreditato n.0612).

Il sistema qualità è certificato con metodi di prova accreditati ACCREDIA; l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 attesta la competenza professionale dei Laboratori. Rivolgendosi ai Laboratori Accreditati il cliente ha la certezza di avvalersi di una organizzazione verificata da un Ente terzo; per L’Italia il ruolo è svolto da ACCREDIA, ente privato soggetto a controllo pubblico, in esecuzione del Regolamento CE n. 768/08.

BIOAESIS si sta sempre più potenziando ed espandendo nel settore specialistico in cui opera in modo da poter offrire alla propria Clientela dislocata sul territorio nazionale, un servizio all’avanguardia, ad alti livelli e di forte impatto sul consumatore.

Attraverso l’utilizzo delle biotecnologie è possibile rilevare con rapidità e specificità la presenza di patogeni o di organismi geneticamente modificati (OGM) in varie matrici analizzando il loro DNA, cioè il patrimonio genetico presente nelle cellule.

L’affidabilità dei servizi offerti dal nostro laboratorio è ulteriormente garantita dalla partecipazione a programmi di valutazione esterna di qualità.

Il settore agroalimentare di BIOAESIS si occupa di:

  • Servizi di assistenza ai clienti inerente gli aspetti igienico-sanitario degli alimenti per il consumo umano e zootecnico (HACCP), la rintracciabilità lungo le filiere produttive, i sistemi di gestione di qualità ISO 9000 e l’accreditamento dei laboratori di prova ISO 17025.
  • Grazie alle moderne apparecchiature di Biologia Molecolare vengono forniti referti analitici entro le 24-36 ore dal campionamento in situ, a vantaggio di quelle attività produttive del comparto alimentare dei settore del fresco, come la filiera ittica e delle carni, dell’ortofrutta, dei prodotti da forno e della distribuzione, compresi i prodotti destinati al consumo zootecnico come mangimi, sfarinati, insilati e pet- food.
  • Ricerca di allergeni su matrici alimentari trai quali la rilevazione e quantificazione del GLUTINE/GLIADINA con metodi immunoenzimatici rapidi (24 ore).