NUTRIGENETICA

Il DNA di ognuno di noi è UNICO, ma allora è giusto alimentarsi tutti allo stesso modo?

Al giorno d’oggi non è più possibile non fermarsi un secondo a riflettere sul continuo martellamento della nostra società al voler trovare una soluzione univoca ai disordini alimentari che, in un modo o nell’altro, tutti noi finiamo prima o poi per incontrare. Specialisti che si ostinano a consigliare diete che “funzionano sempre” o “hanno già funzionato per altri” e che invece finiscono col non dare risultati semplicemente perché… ognuno di noi è unico ed è tutto scritto nel nostro DNA.

Oltre 30.000 geni compongono il nostro DNA, una sorta di “istruzioni per l’uso” per il nostro organismo; per ognuno di noi queste istruzioni sono uniche ed irripetibili essendo il profilo genetico esclusivo e caratteristico di ciascuno (non esistono due profili DNA identici al mondo, tranne che per i gemelli monozigoti). Come da tempo la scienza ha già ampiamente dimostrato essere per i farmaci, anche il cibo che ingeriamo avrà un effetto su di noi che non può non dipendere dal nostro codice genetico. Il concetto di alimentarsi bene non è univoco, ma personale ed ognuno deve prima leggere nel Suo DNA la dieta da seguire: anche piccoli e mirati accorgimenti, che si reggono però su possenti basi (quelle genetiche), possono fare la differenza.

Ed è qui che nasce la NUTRIGENETICA, scienza di ultima generazione che concentra lo sguardo proprio sul singolo individuo e sulle sue peculiari caratteristiche genetiche relazionandole alla sua alimentazione, al proprio metabolismo, alle predisposizioni individuali e all’ambiente in cui vive.

Di cosa si tratta esattamente?

Nello specifico la Nutrigenetica si occupa di andare ad analizzare tramite particolari tecniche di biologia molecolare quelle piccole variazioni genetiche caratteristiche di ognuno (single nucleotide polymorphisms) che sono presenti nel nostro DNA e che vanno a tradursi in risposte “differenti” dell’organismo in seguito all’introduzione di determinati cibi o sostanze.
Questo significa che due soggetti possono fisiologicamente rispondere in modo diverso all’introduzione di un identico alimento e ciò è interpretabile tenendo conto della variabilità dei geni coinvolti nel metabolismo del nutriente e del suo bersaglio.
Sebbene l’assetto genetico individuale sia immodificabile, l’ambiente circostante, l’astensione o l’assunzione di alcune sostanze (nutrienti, integratori alimentari, ecc.) possono, una volta conosciuto il codice, influenzare l’espressione genica intervenendo in modo determinante sul nostro stato di benessere. In questo modo è possibile arrivare ad una nutrizione personalizzata che possa ripristinare la salute o prevenire l’insorgenza di patologie partendo dal genotipo individuale.

Perché affidarsi a Bioaesis?

Il team Bioaesis è una certezza per chi ha intenzione di affidarsi a specialisti con pluriennale esperienza nel settore, capaci di seguire il paziente sia nella fase pre-test che nel follow-up, garanzia di affidabilità. Ciò è di fondamentale importanza specialmente oggi, che in considerazione dell’esplosione che sta conoscendo questa nuova scienza, in molti tendono a proporsi pur senza le dovute conoscenze e competenze, con il rischio non solo di far perdere credibilità alla Nutrigenetica, ma soprattutto di peggiorare la situazione del paziente.
Il laboratorio Bioaesis fornisce un servizio completo, e permette anche di effettuare il prelievo comodamente da casa tramite il sistema brevettato Genokit®, e di ricevere le risposte appena pronte per mail o posta prioritaria, complete di allegato tecnico relativo al test. I nostri esperti sapranno poi assistervi per l’interpretazione del referto con la massima disponibilità e professionalità. Non esitare a contattarci per avere chiarimenti e informazioni aggiuntive.